La Scuola

Scuola dell'Infanzia "Santa Lucia"

LA NOSTRA STRUTTURA

La scuola, di recente costruzione, è un edificio a livello unico con annesso giardino e orto botanico. Dispone di due ingressi separati: uno per il Nido Integrato “I Fiorellini” e l’ altro per la Scuola dell’ Infanzia e per la Sezione Primavera. Caratteristico è l’ ampio salone, spazio condiviso tra più sezioni durante il momento di gioco libero e utile per i momenti di Festa a scuola. Nel salone si trova anche la zona armadietti prevista per l’ accoglienza dei nostri bambini a scuola.

Nello stesso piano ci sono due aule ampie per la didattica all’ Infanzia, un’ atelier per la Sezione Primavera, un dormitorio, i servizi igienici, la cucina e una stanza per la segreteria. 

All’interno della struttura, separatamente alla Scuola dell’Infanzia, vi è il Nido Integrato “I Fiorellini”, che accoglie i bambini e le bambine dai 12 ai 36 mesi.
Ingresso separato, zona accoglienza, un dormitorio,  due grandi sezioni e un bagno.

Il servizio di Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera è un’istituzione scolastica-educativa che si propone di soddisfare i bisogni affettivi, cognitivi e sociali dei bambini e delle bambine per lo sviluppo armonico della loro persona, in un ambiente ricco di vita e relazione, reso possibile dalle scelte e dall’operatività dell’ente gestore e dagli operatori con la collaborazione dei genitori.
La Scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni.
La Sezione Primavera accoglie bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi e il Nido Integrato “I Fiorellini” accoglie bambini e bambine dai 12 ai 24 mesi. Entrambi sono dei servizi integrati in quanto fanno parte della Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” e ne condividono l’ispirazione di tipo cristiano e l’orientamento pedagogico-educativo. 

DAL 1957 A LOBIA DI SAN BONIFACIO

LA NOSTRA STORIA

L’origine della scuola dell’Infanzia di Lobia, risale al 1957.
Già prima, però, esisteva una specie di asilo infantile dove un’anziana maestra raccoglieva i bambini e le bambine dai tre ai sei anni, insegnava loro le preghiere e le prime nozioni sulla religione cattolica, custodendoli dai pericoli. Un asilo infantile regolare con suore non esisteva. Il parroco di allora Don Giuseppe Peroni, i parrocchiani, ma soprattutto i fabbricieri Paiusco Domenico e Vigolo Giacomo, vollero con tutta la loro forza una scuola parrocchiale con le suore. Così con grandi sacrifici economici, acquistarono una vecchia casa situata nel centro del paese di proprietà dei signori Malesani.
Poco dopo iniziarono i lavori di adattamento e ristrutturazione per ottenere la nuova scuola che fu ultimata nel 1957. Nello stesso anno la parrocchia chiese ed ottenne un gruppo di suore della Congregazione “Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria “ di Breganze (Vi). Da quel momento s’insediarono stabilmente nella nuova scuola e quindi nella nostra parrocchia, dando origine alla vera “Scuola Materna “. Da allora essa ha sempre funzionato a pieno ritmo.
Dall’anno 2000, per raggiunti limiti di età, sono state messe a riposo e sostituite con personale laico, consapevole però dell’identità cristiana della scuola stessa.
Per qualche decennio lo stabile è rimasto invariato, fatta eccezione per l’aggiunta dell’impianto di riscaldamento (eseguito verso la metà degli anni ’60) e qualche altra piccola miglioria.

Da settembre 2013 la Scuola dell’Infanzia si trasferisce nell’attuale struttura antisismica e moderna, in Piazza del Donatore 1, dopo 4 anni di lavoro.
La sua inaugurazione ufficiale è stata il 24 maggio 2014 alla presenza delle autorità: Amministrazione comunale, Fism, Curia, compreso i rappresentanti delle imprese e delle associazioni che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Chi siamo

organigramma

Il nostro team

Il nostro Comitato di Gestione è composto da:

  • Presidente: Piccotin Luca
  • Vice Presidente: Bogoni Diego
  • Coordinatrice scolastica: Dal Lago Francesca e Zanardo Linda
  • Delegata: Panozzo Alessandra
  • Rappresentante: Migliorini Milena
  • Consigliere: Redi Oliviero
  • Consigliere: Fiorio Patrizia
  • Consigliere: Pasini Franca

Le nostre maestre ed educatrici sono: 

  • Dal Lago Francesca
  • Zanardo Linda
  • Belloni Susanna
  • Castellani Liviana (sezione Primavera)
  • (sezione Primavera)
  • (Nido Integrato)

Il nostro personale ausiliario:

  • Cuoca: Smittarello Lorella
  • Addetta alle pulizie: Bevilacqua Laura

I NOSTRI SPONSOR